Chiesa di San Pietro Ischia
La chiesa di San Pietro sorge sul centralissimo Corso Vittoria Colonna, una delle strade principali del Comune d’Ischia ,ricca di negozi , boutiques e attività commerciali varie.
La chiesa di San Pietro, detta anche di Santa Maria delle Grazie o del Purgatorio è una dei monumenti più affascinanti, soprattutto per lo stile e l’architettura diversi dalle altre chiese presenti sull’isola. Il nome San Pietro è dovuto alla presenza di una piccola statua dell’apostolo pescatore all’interno della cappella della Madonna delle Grazie, adorato dalla popolazione della zona, in gran parte pescatori . Ogni 28/29 giugno gli abitanti portano in processione la statua e per questo, con il tempo, il nome San Pietro ha preso il sopravvento.
La costruzione fu fortemente voluta da Don Antonio Moraldi per poter permettere ai fedeli in zona di avere un luogo ,dove assistere alle funzioni, più vicino. La data di fondazione della chiesa risale al 1781, come riporta la lapide all’ingresso. La presenza dello stile barocco si nota non solo nella facciata, ma anche nella scelta della pianta ellittica, rottura con la pianta a croce latina tipica delle altre chiese in zona.
La posizione è elevata rispetto al manto stradale (con la presenza di gradini), lasciando lo spazio per un piccolo sagrato rustico con pavimento di pietre di lava. Sul sagrato, ogni settembre, ha luogo una manifestazione artistica e culturale conosciuta come “Settembre sul sagrato”, con artisti che si esibiscono per circa una settimana.