Nell’affascinante borgo di Sant’Angelo, la Chiesa dell’Assunta e di San Michele Arcangelo è situata sulla collina della Madonnella, vicino al cimitero, e fu costruita nel 1850 grazie all’impegno di Giuseppe Iacono, dove sorgeva in precedenza la chiesa si “ S. Maria a Terra”. Il nuovo edificio, dedicato a San Michele, divenne sede parrocchiale nel 1905. L’aspetto attuale è il risultato di diversi rinnovamenti avvenuti negli anni: la struttura è semplice e lineare, con il campanile sulla sinistra, un tempo posto invece sulla destra, e al suo interno ci sono tre altari e un’unica navata centrale.
La Chiesa custodisce diverse tele, fra cui una pala dell'Ottocento raffigurante San Rocco e l'Assunta sull’altare centrale e sulla destra, è custodita la statua lignea dell’ottocento del santo San Michele Arcangelo. Un bel dipinto raffigurante la Madonna con Bambino, d'autore purtroppo sconosciuto si trova invece nella sagrestia. Da visitare anche solo per ammirare la sua posizione vista mare.
Ogni 29 settembre a San Michele è dedicata una gran festa molto sentita dall’intera comunità, con processione sia via terra tra i vicoletti del borgo, sia via mare con imbarcazioni sia seguono il santo posizionato su un peschereccio.