La sorgente dell'Olmitello
Nel cuore della lunga spiaggia dei Maronti, si trova la sorgente dell’Olmitello. Questa sorgente è una naturale diramazione della sorgente Nitrodi, entrambe situate nel comune di Barano d’Ischia. Le sue acque termali sgorgano dalla roccia tufacea, immerse in una riserva naturale circondata dalla tipica vegetazione mediterranea. Conosciute fin dall’antichità, hanno proprietà benefiche e curative per il corpo come le altre acque termali presenti sull’intera isola.
Un pò di Storia
La leggenda narra che Tifeo, il gigante ribellatosi a Giove, fu scagliato sotto l’Epomeo, il monte più alto dell’isola d’Ischia, un antico vulcano. I movimenti di Tifeo provocavano le scosse di terremoto che tanto spaventavano gli abitanti, mentre il suo respiro creava le fumarole e le sue lacrime davano vita alle calde sorgenti presenti su tutta l’isola, fra cui quella dell’Olmitello.
Cibi da non perdere
Dopo aver fatto una bella scorta di acqua fresca di fonte potete recarvi sulla spiaggia dei Maronti e assaporare i prodotti tipici ischitani oppure giungere a Sant’angelo per deliziosi pranzi.
Info utili
Le acque della sorgente dell’Olmitello sono ricche di magnesio, un minerale prezioso per curare diverse patologie come i calcoli renali, il diabete, l’artrosi ed altre ancora. L’acqua sgorga all’esterno di un’antica struttura ed è possibile usufruirne liberamente.
Come arrivare
La Sorgente si raggiunge tramite la spiaggia dei Maronti, seguendo le indicazioni.
In Auto: si percorre la strada panoramica a forma di “M” che parte dalla frazione di Testaccio, una volta arrivati nel piazzale ci sono vari parcheggi custoditi nei quali lasciare l’auto fino alle 19 circa.
In Bus: da Ischia Porto parte la linea 5 che raggiunge comodamente il piazzale principale.
In taxi Boat: particolare taxi che parte dal piccolo porto di Sant’Angelo e raggiunge la spiaggia via mare, le corse si alternano per tutta la giornata fino alle 19.00 circa, ogni 15 minuti.
Il consiglio furbo
La sua acqua (bicarbonato-solfato-alcalina) è leggermente più mineralizzata rispetto a quella della fonte di Nitrodi ed è dotata di un particolare potere diuretico e per questa sua caratteristica leggerezza è ottima anche da bere.