Terme di Cavascura Ischia

Le Terme di Cavascura sono delle sorgenti di acqua termale che si trovano fra la spiaggia dei Maronti e il Borgo di Sant’Angelo. Le vasche d’acqua termale ricavate nel tufo, la piccola cascata, la sauna situata in una grotta e la possibilità di farsi una doccia con acqua termale che sgorga direttamente dal monte ad alte temperature rendono il posto molto caratteristico. È da considerare un vero e proprio bagno termale all’aperto. 

Un pò di storia

Queste terme erano conosciute ed ammirate già nel periodo greco e veniva chiamata “Aratro”, forse dovuto alle proprietà curative dell’acqua in campo reumatologico, tant’è vero che per millenni gli uomini sono andati alle sorgenti termali per riattivare i meccanismi delle loro articolazioni ma anche della loro respirazione. Il termine Cavascura deriva da “causos” e “coure” che stanno proprio a significare il “calore estremo”  delle acque termali e la cosa sorprendente è che rispetto a quell’epoca le Terme sono rimaste pressoché inalterate, infatti l’antica cava che le  accoglie è la stessa di quella utilizzata dai romani per godersi i benefici di queste acque, ricche di proprietà benefiche per la salute del proprio corpo.

Cibi da non perdere

Dopo aver effettuato il bagno e le cure termali, ci si può rifocillare sia nei localini tipici della spiaggia dei Maronti dove è possibile assaggiare il pesce o il pollo cotto con il calore delle fumarole, nella sabbia, oppure la tipica zingara ischitana, un panino farcito con mozzarella, prosciutto crudo, pomodoro e insalata e abbrustolito sulla piastra. Oppure spostarsi a Sant’Angelo tramite una stradina tra la collina, ed approfittare per un aperitivo in riva al mare od un ottimo gelato in piazzetta.

Info utili

Le Terme sono aperte normalmente dal 20 aprile al 20 ottobre circa, ad orario continuato dalle 8.30 alle 18.00 vi è la possibilità di effettuare trattamenti estetici come fanghi e massaggi con operatori in loco, si consiglia la prenotazione.

Come arrivare

Le Terme di Cava Scusa si trovano nel comune di Barano, e sono facilmente raggiungibile sia via terra che via mare. Una volta raggiunta la Spiaggia dei maronti , bisogna percorrerla per circa 15 min a piedi in direzione Sant’Angelo per raggiungere le Terme.

In Auto:
  si percorre la strada panoramica a forma di “M” che parte dalla frazione di Testaccio, una volta arrivati nel piazzale ci sono vari parcheggi custoditi nei quali lasciare l’auto fino alle 19 circa.

In Bus: da Ischia Porto parte la linea 5 che raggiunge comodamente il piazzale principale.

In taxi Boat: particolare taxi che parte dal piccolo porto di Sant’Angelo e raggiunge la spiaggia via mare, le corse si alternano per tutta la giornata fino alle 19.00 circa, ogni 15 minuti.

IL CONSIGLIO FURBO

Trattandosi di Fonti Termali consigliamo di non frequentarle nelle ore più calde e di andare ben idratati. Le acque essendo radioattive hanno delle proprietà benefiche per il corpo quindi consigliato a chi ha problemi articolari, dermatiti, laringiti o bronchite cronica di fare il bagno in queste acque almeno per 7 giorni. Vi è la possibilità di effettuare trattamenti estetici come fanghi e massaggi con operatori in loco, si consiglia la prenotazione.