Spiaggia dei Maronti Ischia

La spiaggia dei Maronti è situata nel comune di Barano, e con i suoi 3 km è la spiaggia più lunga e ampia di tutta l’isola d’Ischia. È sicuramente uno dei litorali più suggestivi e frequentati presenti sull’isola. Già percorrendo la strada panoramica che conduce a valle verso la spiaggia, si può ammirare uno spettacolo indimenticabile, con la vista sulla baia e su Sant’Angelo. Alterna tratti di arenile liberi a tratti occupati da stabilimenti balneari attrezzati di sdraio e lettini dove godersi il sole e il mare in tutta tranquillità

Un pò di storia

Il nome è di origine greca, poi tradotto in latino in “quatior”, cioè “spiaggia tranquilla”, ma la lunga spiaggia che nasce tra i promontori e il mare, non è altro che un regalo da parte dei reali Aragonesi agli Ischitani, come riconoscimento della lealtà e fedeltà che il popolo aveva mostrato a Ferdinando d’Aragona cosi da poter avere un ritorno economico. Negli anni è stata anche la meta preferita dei pirati poiché presenta insenature protette ed il fondale non è digradante cosi da poter approdare tranquillamente sul bagnasciuga e cercare rifugio.

Cibi da non perdere

Molti sono i ristorantini lungo la costa dove è possibile gustare le specialità locali soprattutto a base di pesce, dal classico spaghetto alle vongole o alla più richiesta frittura mista di “paranza”. Una particolarità su tutte rende irresistibile fermarsi a pranzo ai Maronti, ovvero la cottura del cibo, infatti a seguito dell’emissione del calore da parte delle fumarole nel sottosuolo, la sabbia diventa bollente e ciò fa si che si possano cuocere i cibi avvolti e seppelliti letteralmente sotto la sabbia a temperature che raggiungono quasi i 90°,  perciò non si può certo rinunciare al “ pollo delle fumarole” ricco di sapore e tradizione. Immancabile il tipico “spuntino” dei Maronti: Graffe fritte semplici o ripiene di nutella per concludere una giornata di relax in super dolcezza.

Info utili

La sabbia non è molto fine, ed il mare limpido è profondo fin dal bagnasciuga, pertanto per le famiglie con i bambini è  preferibile scegliere un lido sul versante finale della spiaggia, ovvero quello più vicino a Sant’Angelo, visto che lì la riva è un po’ meno profonda. In quest’ultimo tratto di spiaggia ritroviamo “le Fumarole”: da sotto la sabbia si diffondono dei getti di vapore caldo, rendendo la sabbia calda che viene utilizzata, attraverso le sabbiature, per ottenere effetti benefici sul corpo e le Antiche Terme Romane all’aperto di Cava Scura, dov’è possibile godere di questi benefici. 

Come arrivare

La spiaggia dei Maronti , nel comune di Barano, è facilmente raggiungibile sia via terra che via mare.

In Auto:
  si percorre la strada panoramica a forma di “M” che parte dalla frazione di Testaccio, una volta arrivati nel piazzale ci sono vari parcheggi custoditi nei quali lasciare l’auto fino alle 19 circa.

In Bus: da Ischia Porto parte la linea 5 che raggiunge comodamente il piazzale principale.

In taxi Boat: particolare taxi che parte dal piccolo porto di Sant’Angelo e raggiunge la spiaggia via mare, le corse si alternano per tutta la giornata fino alle 19.30 circa, ogni 15 minuti.

Il consiglio furbo

Essendo la spiaggia più grande dell’isola, consigliamo sempre la prenotazione sia per il parcheggio che per il lido specialmente nei periodi di altissima stagione, e anche per assaggiare i piatti tipici ischitani cotti sotto la sabbia. Essendo nel versante sud le ore di maggiore esposizione solare sono dalle 8 alle 18.30 e ricordate che la sabbia scotta!